Adam Kadmon

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 9/10/2011, 17:16
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Administrator
Posts:
11,577
Location:
Campi Elisi

Status:


:eh?: Cosa ne pensate voi del misterioso ed affascinante "ninja" che tutte le domeniche a Mistero ci illumina con le sue teorie?

Io, come consiglia sempre lui stesso, non le prendo per oro colato, ma come consigli, avvertimenti che molte volte devono aiutarci ad aprire gli occhi per non rimanere vittime di un sistema che cerca di darci informazioni sempre molto "pilotate".

Ma da cosa deiriva il suo nome chiaramente "falso"...ecco cosa ho trovato sul web^^

Adam Qadmon, l'uomo primordiale

L'Adam Qadmon (אדם קדמון, espressione ebraica che significa uomo primordiale o uomo superno) è una figura della sapienza mistica ebraica.
Nella mistica ebraica la figura dell'Adam Qadmon è associata ai passaggi prima della Creazione, al suo svolgersi ed al significato dell'origine di essa racchiusa negli elementi del suo sviluppo. Secondo l'esegesi ebraica l'uomo, in quanto ultima creatura creata, è la più perfetta e completa del Creato e, come tale, racchiude ontologicamente tutti gli elementi spirituali e materiali di quelle precedenti; per la propria completezza è la creatura più fedele alla totalità della sapienza divina. Secondo questa teoria l'uomo è l'essenza della totalità, espressione del Mondo Superiore e del Mondo Inferiore, ed è così possibile conoscere ogni aspetto della realtà prestando attenzione anche unicamente alla creatura uomo; l'Adam Qadmon è quindi l'archetipo della totalità creativa precedente al completamento della Creazione e per questo, associandovene la primordialità, si parla di Adam Qadmon: affine ed attinente a questo principio è quello delle Sephirot. In particolare, l'Adam Qadmon è il primo tra i partzufim (personificazioni o ipostasi del divino) a manifestarsi nel vuoto del chalal (risultato della contrazione - tzimtzum - dell'"infinita luce di Dio" - Or Ein Sof).
Importante l'accostamento tra l'uomo superno ed il Kohen Gadol: negli insegnamenti della Qabbalah entrambi le figure connotano infatti una natura spirituale speculare, una è corrispettiva all'altra.
La Qabbalah descrive molti dei particolari secondo cui, prima che il Signore soffiasse lo spirito nelle narici dell'uomo, l'anima di Adamo era unita a quella di Eva prima della nascita o formazione: viene insegnato infatti che ciascuna coppia sia l'unione delle due anime per le quali il Signore ha già prestabilito l'incontro nel corso della vita dopo la nascita.
L'Adam Qadmon cabalistico corrisponde energeticamente all'Albero della Vita (In ebraico Etz Chayim) ovvero rappresenta la manifestazione divina sul piano dimensionale umano (Assiah). Le 10 Sephirot di cui consta l'Albero della Vita, corrispondono a parti del suo corpo. La prima Sephirah che cinge la testa dell'Adam Qadmon, in ebraico si chiama Kether, che in italiano significa "corona", e corrisponde cabalisticamente all'arcangelo Metatron.

Abbastanza complesso direi :suda:

Cmq lasciando perdere gli albori del mondo e le varie tradizioni religiose ecco il suo sito ufficiale^^
Naturalmente i suoi video potrete trovarli anche su Youtube, ma attenzione ai fake!!! :cosa?:

www.adamkadmon.it/
 
  Top
0 replies since 9/10/2011, 17:16   39 views
  Share